Mi sto ritrovando in una situazione di cui sono purtroppo un abitudinario. Decidere se è il caso di cambiare auto oppure sistemare quella che ho. Siccome faccio una barcata di chilometri per andare a lavorare, almeno fino a quando non trovo una soluzione alternativa, necessito di un mezzo comodo, affidabile e che non beva come un danese il venerdì sera. L’auto che uso adesso e che ho comprato qui, dopo 50.000 km in 8 mesi e 310.000 totali comincia a manifestare un certo disappunto. Da qui il dilemma, vado per una nuova, e intendo quasi nuova, roba di un paio d’anni di vita, o faccio sistemare questa? (Che per inciso anche se non è danese le piace bere).
Il fatto è che nella mia vita non ho mai acquistato automobili nuove, o facenti funzione. Ripensando a quelle che ho avuto mi son reso conto che se le avessi comprate, che so io, non nuove ma un po’ meno usate, forse avrei speso meno.
Ma facciamo un piccolo excursus.
Preciso che le immagini le ho prese da internet, foto reali ne dovrei avere ma sono perse in chissà quale scatola in italia o in chissà quale hard disk smagnetizzato. A parte i colori in alcuni casi, si riferiscono ai modelli esatti che ho avuto.
Ford Capri Coupè 1.3 benzina del 1978. La mia prima auto da 18enne. Comprata da un amico di mio padre. Tamarra come poche. Un cofano inutilmente lungo per il piccolo motore che conteneva. Coupé tre porte con tetto in vinile. La adoravo. Fermato ad ogni posto di blocco perché sembravo un delinquente. Ce n’erano già poche nel 1986, ora sarebbe un pezzo da collezione. Mia madre cucì tutti i coprisedili a mano su misura. Ricordo benissimo quando il carro attrezzi la caricò, causa frizione da rifare e altri problemi. Ancora la rimpiango. Forse l’unica auto che non vorrei mai aver dato via. Ma ero un ventenne stupido. Ora sono un quasi sessantenne stupido.

In contemporanea con il Capri, di cui tra l’altro I numeri di targa compongono ancora una mia password, abbiamo avuto una A112. Era della mia dolce metà, ma ci abbiamo fatto non so quanti km un mese prima che i Balcani esplodessero. Da Milano arrivammo a Spalato e ritorno. Unica A112 in un mondo di auto d’epoca sovietiche. Ma magari ne parlerò un’altra volta.

Ford Escort 1.6 diesel. Un trattore anonimo che però non mi ha mai lasciato a piedi. Anzi una volta sì, ma per poco. La detti via per prendere la…

Citroën CX 2.0 Pallas. Questa era di mio nonno. Più che un’auto era il mio sogno. Il giorno in cui la presi pensai che l’avrei tenuta per la vita. Bella, comoda, chi ne ha provata una sa di cosa parlo. Purtroppo costosissima di manutenzione e non tenuta molto bene dal mio nonnetto, per cui dopo qualche anno dovetti dichiarare sconfitta. Passava più tempo in officina che su strada. Per qualche tempo ho accarezzato l’idea, poi abbandonata, di trovarne un’altra restaurata. Certo ogni volta che ne vedo una (qui in Danimarca per fortuna non ancora) provo un certo sconforto nel non averla più.

Ford Transit prima serie 9 posti. Comprato per poter traslocare con calma dalla Lombardia al Piemonte. I sedili si smontavano facile, anche se più che sedili erano panche leggermente imbottite. Risistemato il motore con mio suocero, poi demolito dopo qualche anno per eccessiva usura generale. Anche questo un poco lo rimpiango.

Moto Guzzi 350 C. Qui non dico nulla perchè non voglio piangerne il ricordo…

Peugeot 405 1.6 benzina. Era esattamente come quella della foto. Colore, tettuccio e alettone compreso. Una signora macchina che ho consumato letteralmente, con impianto a gas. Demolita perché non valeva la pena cambiare bombola e fare la manutenzione (tanta) di cui necessitava.

In quel periodo alcune Fiat Panda 750 si sono alternate o sono state affiancate ad altre auto. Ne ho avute almeno 3 diverse, tutte recuperate a pochissimo o nulla e sfruttate fino all’osso. Direi superfluo mettere una foto, se c’è qualcuno che non ha presente come è fatta una Panda, vuol dire che arriva da un altro pianeta.
Un camper Ford Transit prima serie con guida a destra per fare vacanze con le bambine. Usato un anno in Liguria e poi ciao. Tenerlo dritto in strada era un lavoro e in salita mi superavano anche i pedoni…

Opel Kadett SW. Auto tedesca. Spartana. Dimenticabile. Non ricordo nemmeno perché la diedi via, quasi mi sento in colpa, poverina.

Fiat Tipo prima serie. Inaspettatamente comoda e spaziosa. Ne ho avute due in tempi diversi, una 1.4 bianca e una 1.6 verde. Molto usate e moltissimo consumate. La seconda morta per cinghia distribuzione uscita dalla sede a causa di un dosso per manovra azzardata della dolce metà. Altrimenti andrebbe ancora.

Volvo 240 Polar Station Wagon, benzina. Un transatlantico che come guida ricordava molto il CX Citroën. Dato via in un momento di crisi a causa della pompa benzina morta. Ci si potrebbe vivere dentro tanto è spaziosa. Aveva pure due strapuntini ripiegati nel baule ma chissà perché non omologati.

Fiat Marea weekend. Quando l’ho presa era in lizza con una Subaru Forester ma mi son lasciato convincere dagli interni e da un prezzo più accessibile. Peccato che la Subaru era 4×4 e questa invece non teneva la strada manco a pagarla. Culo troppo pesante, o forse troppo leggero. Finita contro un palo in una notte di neve. Breve storia triste.

Land Rover Freelander 2.0 TD. Ecco, ha soddisfatto la mia voglia di fuoristrada, comoda e molto spaziosa, guidata senza un pelo fuori posto per anni. Poi quando sono cominciate le magagne alla trasmissione integrale sono cominciati i dolori. Ceduta a un tizio che l’ha rimessa a posto. La rividi andare su strada qualche anno dopo. Spero sia ancora in giro.

Daewoo Kalos 1.2. Una meteora. Aveva problemi irrisolvibili. Peccato perché non mi dispiaceva.

Fiat Idea 1.9 JTD. Ufficialmente sempre stata di proprietà di mio fratello e usata da noi per sua concessione. Una scheggia versatile. Chiunque parli male della Fiat Idea deve vedersela con me. Stavo pensando di spenderci qualcosa per alcuni lavori, la mia signora mi ha tolto d’impaccio andando a schiantarsi contro una Mercedes.

Fiat Panda 900 ie prima serie e Fiat Panda 1.1 seconda serie. In contemporanea. La prima gira ancora con un nuovo proprietario, la seconda la sta usando mia figlia in Italia. La Panda se non ci fosse bisognerebbe inventarla, come recitava lo spot.


Ford Mondeo sw 2.0 benzina. Ultima arrivata, qui in Danimarca. Nata come ammiraglia (come la CX e la 240) si difende bene a dotazioni. Essendo del 2005 ancora manca di quello che ormai ogni auto sembra avere, un display multifunzione che rende figa anche una C1. L’unico optional che avrei gradito è il cambio automatico, ma non si può avere tutto dalla vita e io sono uno che si accontenta. Ed è appunto questa ultima arrivata che ora mi pone di fronte al dubbio amletico. Ma confido che la ragazza deciderà per me, resta solo da capire quando. Nel frattempo ho il numero del soccorso stradale memorizzato sul telefono.

Ecco qua, che poi di veicoli ho avuto occasione di guidarne tanti altri, per lavoro o caso. Persino un mezzo cingolato da guerra. Ma questa è un’altra lista…
E voi? Come siete messi a mezzi?
Non sei così vecchio Wal e le auto qui sopra sono molte… Io, in tutta la mia vita, ne ho guidate solo 4. La prima, una Ford Festa di terza mano comprata per la cifra di 1 milione di lire. Un affare, perché la macchina era perfetta e alla fine è stata rottamata perché il mio cane aveva mangiato le poltroncine dietro, ma il motore era perfetto. Poi una Punto. Infine Winny, una Twingo arancione (che sta guidando l’A.S.) e ora io guido la sua, una 500.
Questo per dirti che le macchine usate non sempre sono la soluzione migliore. a volte hai fortuna (come lo avuta io con la Festa), altre invece …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ford Fiesta l’ha avuta mio fratello, fa parte della lista di quelle che ho usato di quando in quando. Diciamo che ho avuto fortuna con le Panda. Sempre stati buoni affari. Appena presi la CX, andammo a prendere un cane in canile e subito mi mangiò un poggiatesta posteriore… 😭
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣 ai cani allora piace smangiucchiarsi i sedili 🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
le monovolume compatte, tipo l’Idea, sono quelle col miglior rapporto tra carico e consumi. Peccato non siano più in voga e ci sia poco tra cui scegliere
"Mi piace"Piace a 2 people
Ormai sono tutti SUV…
"Mi piace"Piace a 3 people
eh, appunto! Ho una C3 Picasso che comincia ad invecchiare ma di cui sono soddisfattissimo, e finchè dura me la tengo
"Mi piace"Piace a 2 people
Con tutti i chilometri che fai nuova sicuramente. Oggi hai garanzie fino a 4 anni
"Mi piace"Piace a 2 people
Con il culo che ho se la prendo nuova becco quella difettosa… 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che di automobili ne hai guidato… sicuramente nessuna Balilla a 3 marce e nessun Topolino. Noto che ti mancano anche le Alfa Romeo. La mia prima auto: Un Topolino B del 1948… usato naturalmente.
Buona Giornata.
Quarc
"Mi piace"Piace a 2 people
Vero, niente Alfa… Nemmeno VW… Avevo messo gli occhi su una Fiat Millecinquecento in un periodo in cui vagheggiavo sulle auto d’epoca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sai che da un punto di vista estetico i nostri (i miei e i tuoi) gusti in fatto di automobili divergono tantissimo? Non mi piace il design di quasi nessuna auto che hai avuto! Non può essere un caso… Detto questo, in ogni caso io prediligo sempre la praticità, all’estetica…
"Mi piace"Piace a 1 persona
È evidente che ti piacciono auto brutte 😂😂😂
In realtà non ho una preferenza di stile. Vado al gusto o alla necessità del momento.
Fermo restando che l’auto più bella del mondo è la vecchia Citroën DS (lo Squalo).
"Mi piace"Piace a 2 people
Personalmente ho comprato un’auto usata solo la prima volta, ma ci ho speso dietro un casino e dopo 4 anni ho dovuto cambiarla. Da allora solo auto nuove, media cilindrata, non oltre i mille così consuma poco. Corre anche poco, lo so, ma tanto io non sono spericolata. In media un’auto mi è durata almeno 10 anni, fino a 16 trattandole bene e guidandole solo io 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Scelta giusta. In realtà non è che io abbia una passione per le grosse cilindrate e la velocità, tutt’altro. Solo che spesso il prezzo dell’usato si abbassa con l’alzarsi della cilindrata. Nella scelta di quest’ultima ad esempio ha pesato la grandezza. Ci abbiamo fatto il trasloco tra Italia e Danimarca, serviva spazio 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che carina la Ford Transit! E per quanto riguarda noleggiare un’auto? Conviene o no?
Io uso ancora la piedicolare da 27 anni ormai e non mi ha mai abbandonata 🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Il noleggio a lungo termine è una possibilità, ma conviene solo se si è particolarmente danarosi o si scarica in qualche modo dalle tasse. Con quello che paghi in cinque anni tantovale comprarla nuova.
La piedicolare è una garanzia… Ed è gratis!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ecco, grazie 👍
Anche la piedicolare ha ovviamente i suoi svantaggi 🤭
"Mi piace""Mi piace"
Non ti sei fatto mancare niente, dal transit alla pallas… La capri favolosa
Prima auto_stupidata 944 turbo bianca e mi sono ipotecato dai 18 ai 21 anni a lavorare solo per lei
Mai venduta è ancora in garage
Un caro saluto Wu Otto
"Mi piace""Mi piace"
Eri finito in spam… Vero, la Capri mi manca molto.
Se te ne avanza una che non usi, sai dove trovarmi… 😁
"Mi piace""Mi piace"
Ma la storia della A112 c’è la devi raccontare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari un giorno 😂
"Mi piace""Mi piace"
Mi rammento ora che dalle mie parti gira una Capri (prima serie, però) perfetta ed immacolata, dentro e fuori, cromature e tutto. Rossa fiammante, mi pare col tettino in vinile nero ma non sono sicuro. Comunque una cosa da urlo.
Le avevo fatto un paio di foto, se le ritrovo te le mando, così rosichi sul serio… 😀
"Mi piace""Mi piace"
😭😭😭😭😭
"Mi piace""Mi piace"
Da sempre Ford, le cambio solo per stanchezza 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei una fedelissima 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona