Buongiorno

Questa mattina, quando mi sono destato ancora presto dal sonno, ancora intriso dal sogno che non ne voleva sapere di lasciarmi, avrei forse dovuto smettere di indugiare e approfittare di quel tempo regalato per scrivere. Subito, mentre ancora nella testa si formulavano frasi così perfette a cui adesso non riesco nemmeno ad avvicinarmi. Forse poi, rileggendole, le avrei ridimensionate e ora penserei che in fondo perfette non lo erano poi così tanto. Non lo saprò mai.
Perchè in fondo, anche rimanere lì, sospeso in quel limbo che è il risveglio naturale prima della sveglia meccanica, fa parte di quei piaceri a cui difficilmente riesco a rinunciare. Al di là di ogni buona intenzione di sfruttare al meglio quel tempo, di ogni buon proposito salutistico di jogging o altro, amo indugiare nella mia tana personale cercando di afferrare per la coda quel mondo appena visitato in cui, comunque, si sopravvive a tutto e tutto scivola via veloce tanto quanto è arrivato. Momenti silenziosi, quasi meditativi, prima che la realtà del quotidiano si abbatta con tutto il suo peso.
Buongiorno.

22 Comments

  1. Eh si, non è la prima volta che al risveglio sono sicuro di aver sognato la sceneggiatura o il racconto perfetto ma c’è un ma, i sogni funzionano bene solo nel mondo dei sogni se provi a riportarli alla realtà non funzionano! L’universo onirico è totalmente differente dal nostro , con le sue leggi e le sue meccaniche che implicitamente accettiamo quando chiudiamo gli occhi. Se vuoi riproporli poi come dici tu devi “adattarli” e allora perdono tutto il loro fascino!

    Piace a 1 persona

    1. Infatti, e anche purtroppo… E poi il poù delle volte hanno senso solo per noi che li abbiamo fatti. Hai mai provato a raccontare un sogno a qualcuno? Ti guarda annuendo e pensando che è la cosa più noiosa che abbia mai sentito… 😁

      Piace a 1 persona

  2. Arrivo un po’ tardi per augurati il buongiorno ma spero sia stata una buona giornata. I sogni a volte danno dei buoni spunti, in effetti. Però anche rimanere a letto quando si può e specialmente quando fuori fa freddo è un buon spunto per iniziare bene la giornata.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...