TENET(?)

Ci vuole un bel blocco per appunti. Magari una lavagna di quelle di una volta, con gessetti e cancellino, che quando lo usavi la classe si riempiva di polvere di gesso. Ricordo un professore che si divertiva (ognuno si diverte come può) a sbattere il cancellino per aumentare la nuvola artificiale e poi diceva, tutto contento, respirate forte…
Dicevo, un blocco o una lavagna, o una di quelle pareti di mattoni dipinta di bianco su cui applicare foto e appunti tutti collegati tra loro con uno spago rosso, fino a riempirla completamente come in ogni pellicola thriller che si rispetti.
E tutto per rivedere Tenet. L’ultimo film di Nolan.
Esatto, rivedere. Perchè la prima volta lo guardi con quell’espressione classica di uno che crede di capire tutto quello che succede perchè sai, non sono proprio a digiuno di film e libri che parlano di viaggio nel tempo e paradossi temporali. E arrivi alla fine con una lavatrice sul programma centrifuga al posto del cervello per le immagini che hai visto e una serie di domande che a farci delle interpellanze parlamentari bloccheresti il governo per anni.
Per cui ecco, decidi che ti ci vuole un bloc notes, una matita, una gomma, un okitask e una seconda visione.
Perchè, vi domanderete, devi per forza rivederlo. Ci sono un sacco di altri film da guardare. Vero, ma devo rivederlo perchè ok, va bene tutto, non devo capirlo, ma sentirlo, come spiega una tizia a un certo punto della vicenda, va bene tutto, anche quelle piccole cose che non riescono a sembrarmi coerenti con l’assurdità del complesso, ma c’è quell’enorme, gigantesco bug nella storia che devo assolutamente capire, risolvere, oppure probabilmente sentire meglio.
E se lo avete visto, magari anche voi avete la stessa mia perplessità, chissà.

17 Comments

  1. eppure… l’accendo.
    sì lo so che è la seconda volta che mi convinci ad accendere la tv, ma non ti montare la testa (😆), il fatto è che se esiste qualcosa che mi lascia in bilico, io non resisto… rischio.

    (Netflix, giusto? – okay ho sbirciato -)

    "Mi piace"

    1. Uhh, non so se sia già su qualche piattaforma, a me lo ha passato my bro… 😁
      Il film visivamente vale il rischio, sul resto nutro dubbi che forse solo una seconda visione mi può togliere, forse. Devo solo trovare l’ispirazione per farlo. 😉

      "Mi piace"

      1. Avevo già intenzione di guardarlo, sono una fan dei viaggi nel tempo (Doctor Who docet) quindi grazie dell’avvertimento, arriverò organizzata all’appuntamento 😁

        Piace a 1 persona

  2. Tolta l’entropia inversa (che confonde un po’ le cose), alla fine non è poi così diverso da altri film a tema (uno su tutti: Déja Vu, con Denzel Washington).

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...