La madre
“Ma cosa vuole che le dica ispettore, il Lollo era un bravo ragazzo, casa, lavoro, casa… Aveva una passione per quella macchina… Era già d’epoca quando la presa suo padre, si figuri… Qualche sera sì, usciva con gli amici, ma si fermavano sempre al bar dell’Ugo, giù in valle… No che non ce l’aveva la morosa, ispettore, il mio Lollo… Era ancora giovane, era il mio bambino…”
Il datore di lavoro
“Guardi ispettore, per quello che riguarda il Lorenzo, un uomo d’oro, si capisce. Averne di lavoratori come lui. In venticinque anni di servizio sempre puntuale, preciso. Mai avuto da dire. Ecco, solamente nell’ultimo periodo, era sempre un gran lavoratore si capisce, però mi dava l’idea che avesse fretta di andare a casa. Per quel che so viveva ancora con la mamma, non è che facevo domande, si capisce. Si insomma, diciamo che non mi faceva più le dieci dodici ore di prima, si capisce…”
L’amico
“Ma qui onestamente guardi, nessuno se lo spiega come sia successo. Il Lollo… che ancora il sabato sera siamo qui che lo aspettiamo in compagnia, lui e il suo macinino vecchio come il cucco. Ah, ma guai a toccarglielo quel bidone. Guardi… era un bambinone, ma era uno che se c’era da far casino era il primo… sempre con la testa sulle spalle però… ci potevi contare sempre sul Lollo. Guardi, una cosa così, onestamente, guardi chieda a chi vuole qui, della compagnia, non se l’aspettava nessuno. Donne? Mah insomma, ispettore, onestamente, l’ha vista una foto del Lollo com’era no? Non è che fosse proprio… dai… e poi non so, non andava neanche con la Ramona, quella giù della zona industriale, ha capito chi, no? Però era simpatico da matti… pensi che aveva cominciato a raccontare di conoscere personalmente Leonardo DaVinci, ‘sto matto…
Il medico dell’ASL
Pronto? Ispettore buongiorno, sono Donati, dell’ASL. Senta, disturbo? No perché la chiamavo riguardo all’incidente della galleria… ecco sì… ho letto l’articolo sul giornale, ho visto che si tratta di un certo Zamboni. Esatto, senta, magari non ha importanza, ma qualche tempo fa lo Zamboni è venuto qui in ambulatorio… Sì, chiedeva se poteva parlare con qualcuno, tipo psicologo… Ecco, infatti, il problema è che lo psicologo qui arriva una volta ogni tanto, allora gli ho detto che doveva… in città, esatto… e ma lui fino a là non ci voleva andare allora gli ho chiesto se potevo essere utile io, qualche studio ai tempi l’ho fatto… Insomma, per venire al punto, mi disse che quando percorreva con la macchina la galleria… sì quella dell’incidente, insomma in macchina gli comparivano personaggi famosi del passato che però sparivano appena fuori dal tunnel… Eh lo so, lo so, anche a me un poco è scappato da ridere, perché poi lui era così convinto che fossero reali… ma lei capisce, non è che Cristoforo Colombo o Ghandi possono materializzarsi in un’auto, probabilmente erano fantasie sue, mediate dalla tv, o da internet… No, al momento non gli prescrissi nulla, gli consigliai comunque di parlarne con qualcuno giù in città… Ma si figuri ispettore, dovere mio… Arrivederla.
La testimone oculare
Allora ispettore, adesso le racconto tutto. Lei lo sa, io son vedova da tanti anni ormai e il mio povero marito buonanima dio l’abbia in gloria non gli piacevano gli animali in casa, lei lo sa, me invece c’ho sempre avuto la passione per le bestie, lei lo sa, e allora quando il mio povero marito buonanima dio l’abbia in gloria mi ha lasciato, che l’era ancora giovane, lei lo sa, insomma io non per dire ma ero ancora una donna piacente, lei le capisce ‘ste cose no? Ma io niente sa? Io mi son presa la Tina, la gatta, solo dopo l’é arrivato il Rufus. Lei lo sa no, l’ho ciapà in canile, già vecchietto, c’ha su un po’ di acciacchi e allora vai e vieni dal dottore dei cani, sì insomma, quello lì, com’è che se ciama, il veterinario. Come ispettore? Sì, eh, ha ragione, vengo al dunque, lo diceva anche il mio povero marito buonanima che dio l’abbia in gloria che mi perdo in po’ via. Insomma quella sera lì stavo andando giù in città a portare il Rufus dal dottore e proprio sotto la galleria, quella lunga che la finis mai, c’avevo davanti proprio quella macchina lì dell’incidente. La conoscevo bene perché siccome ci vado giù spesso per il Rufus e sempre tipo a quell’ora, la vedevo insomma. Che poi era una macchina un po’ particolare, lei lo sa. E insomma guardi, è successo così, a un certo punto si è messo in mezzo, ha acceso le quattro frecce, sa tipo quando c’è un incidente, ha frenato e io e quelle due macchine dietro abbiam frenato anche noi, no? Che poi non le dico, il Rufus mi è anche caduto giù dal sedile, poretto… Sì sì, le dico, a un certo punto quello lì che guidava ha abbracciato la donna che stava di fianco e ha accelerato da matti che ha fatto anche un nuvolone nero dietro e è andato contro il muro della galleria, dritto dritto… Uno spavento che neanche quando il mio povero marito buonanima che dio l’abbia in gloria mi è morto mentre mangiava lo stufato, guardi… Le faccio un caffè?
Il medico legale.
Oh, ispettore carissimo buongiorno! Allora prima di tutto preparati psicologicamente che domani nel derby le prendete senza se e senza ma, poi, lo vogliamo chiudere ‘sto caso? Che? Miii, t’ho mandato il rapporto dell’autopsia stamattina… Niente droga, niente alcol, niente malori, infarti, ecc, ecc. Questo tizio si è schiantato contro il muro volontariamente… Per quale motivo poi, lo sapeva solo lui, visto la sventolona che aveva accanto. A proposito, di lei hai scoperto qualcosa? Niente? Persone scomparse? Latitanti? Nulla… Ok… Allora procediamo, lui lo ridiamo alla famiglia e lei torna nel frigo… certo che… magari è una mia impressione… ma non ti sembra uguale a Marylin Monroe?
sempre originale, Walter !
un piacere leggerti ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
fantastico, sia per la struttura a puzzle da ricomporre, sia per il finale che ci fa scivolare nel metafisico.
Ah il Lollo, che tipo!
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, il racconto era nato in modo più tradizionale, ma mi annoiavo scrivendolo… Così mi sono divertito. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Coinvolgente, complimenti! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ocio che ‘sto racconto qui l’è uno dei migliori!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille. Dopo 130 storie ho un po’ paura di ripetermi… 😁
"Mi piace""Mi piace"
Altra storia originale!!
"Mi piace""Mi piace"