Benvenuto, chiunque tu sia.
Sono felice che qualcuno sia finalmente giunto a poter leggere queste poche righe che ho lasciato qui, a testimonianza della mia passata presenza in questa umile dimora. Non so quanto tempo potrà essere passato dal momento in cui scrivo a quello in cui tu stai leggendo. E avendo ormai perso il senso dei giorni, non so quale sia la data di oggi.
Perdonami anche per la carta su cui ho apposto questi miei ultimi pensieri, di scadente qualità. Non ho saputo conservare di meglio in questi lunghi anni.
Ti faccio i miei complimenti per essere arrivato fin qui. A meno che non abbiano costruito strade nel frattempo, il viaggio a questi luoghi implica una buona dose di coraggio o incoscienza. Dipende da come la si vede.
Ma veniamo al dunque, non ho intenzione di annoiarti.
Sono approdato qui per un motivo molto semplice in realtà. Cercavo una risposta. La risposta alla domanda che avrebbe cambiato la mia vita.
Conducevo un’esistenza normale, almeno secondo i canoni occidentali. Una famiglia, un buon posto nella società, una bella macchina, sai tutte quelle cose lì. Poi a un certo punto lo specchio dorato ha cominciato a incrinarsi, a rompersi. Ho perso le mie certezze, prima quelle economiche, poi quelle affettive, infine quelle forse più importanti, le certezze della mente. Ho vacillato, cominciato a farmi domande, a cercare in me stesso quella risposta che continuava a sfuggirmi. La vedevo, lì, appena oltre il bordo luminoso, ristagnare nella penombra per poi fuggire non appena le posavo addosso lo sguardo.
Cominciai a muovermi, viaggiare. Avevo bisogno di lasciare i luoghi che in ogni dettaglio ricordavano il mio fallimento. Decisi di abbandonare la cosiddetta civiltà, arrivai a queste lande desolate e qui trovai quello che mi serviva per ritrovare ciò stavo cercando.
Il nulla.
Scoprii questa vecchia abitazione, poco più che un rifugio, dove ora tu stai leggendo queste mie parole. E la riadattai per poterci passare un po’ di tempo. Divenne la mia casa per anni e anni. Tra queste mura e nell’infinita natura che le circonda imparai l’arte della sopravvivenza, del vivere per vivere e non del vivere per lavorare, o il contrario, ancora peggio.
Divenni amico dell’orso e del salmone, del serpente e della mangusta, del ragno e delle mosche. Non sai quanto tempo ho passato osservando marciare le formiche, crescere gli alberi, quasi fino a diventarne loro parte. Le piante parlano tra loro sai? Basta saperle ascoltare. Mi sono lasciato permeare dalla pioggia, attraversare dai raggi del sole, sfiorare dalla luna. Ho ascoltato la voce delle stelle raccontare storie al di là della nostra immaginazione, ho imparato ad abbandonare il corpo per raggiungere altre dimensioni.
Ho trovato tutte le risposte che non stavo cercando, scoperto tutte le verità che giacciono sotto il pelo della nostra limitata visione.
Ma nonostante tutto questo la risposta alla domanda che mi consumava come un tarlo continuava a sfuggirmi.
Fino a un paio di giorni fa.
Fino a quella mattina, quando svegliandomi, con il senno di poi me ne rendo conto, nessuna fibra del mio essere anelava più ad avere quella risposta. La pace dell’anima mi aveva finalmente raggiunto e riempito come mai prima.
E così, senza che me ne rendessi immediatamente conto, la risposta uscì dall’oscurità, come un gattino che segue una pallina impazzita, e cominciò a palesarsi ovunque. Nella forma delle nuvole, nella disposizione delle foglie su un albero, nelle onde del ruscello, nei sassi, nell’erba, perfino nel disegno del legno di questo tavolaccio su cui sto scrivendo. Eccola lì, è sempre stata sotto i miei occhi. Come ho potuto non vederla prima.
Ora, lo so, tu vorresti sapere quale fosse la domanda e naturalmente quale sia la risposta.
Potrei anche dirtela in effetti, ora non ha più importanza. Non ti servirebbe comunque a nulla.
Se tutto è andato bene, mentre tu leggi queste parole, io sono già tornato a casa. Da quanto tempo, non lo sapremo mai, né tu né io.
Quello che è sicuro è che avrò già provveduto a cambiare il codice per accedere al conto cifrato della banca offshore in cui avevo depositato un patrimonio.
(Aspetta ho bisogno di uno spieghino ma lo metto tra parentesi così lo leggiamo solo io e te e così non gli altri non sanno che non ho capito ed io non mi sento stupida. Finisce che ha capito che il senso sono i soldi e quindi se li va a riprendere perchè sticazzi le foglie, il tavolaccio di legno ed il vento mi compro uno yacht a due piani con piscina, un harem di bionde e giro il mondo?)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si si, in pratica volevo giocare su questa cosa. Per ricordarsi una cosa “banale” come una password il nostro eroe ha scoperto il “senso della vita” ma, come dici tu… Sticazzi…
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahah fantastica. Quindi era la password xD ahahaha no bellissima. Adoro le tue storie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bene, perché la cosa é reciproca!
"Mi piace""Mi piace"
Mi è piaciuta moltissimo l’idea di coinvolgere il lettore in questo friendly testamento spirituale. Scrivi molto molto bene.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti ringrazio 😊
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂😂😂rido per il finale…. Ormai, leggendoti, ho capito che mi devo sempre aspettare un botto finale atipico… Bello. Davvero, ero super presa nella storia e poi mi è finito tutto in una risata😀
"Mi piace"Piace a 3 people
Obiettivo: Far ridere Ale.
Missione compiuta 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Siiiiiiiiiiiiii😂😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Wow, bellissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Accipicchia che finale… deludente…
Mi è piaciuta molto la descrizione di questa lettera… perdere tutto per ritrovare se stesso… ma ahimè il finale… peccato… la si metta sempre sul veniale..
Buon fine settimana ciao Chiara 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, finale deludente da un certo punto di vista. Ovviamente l’intenzione é quella di scherzarci su.
Grazie e buon fine settimana anche a te 😉
"Mi piace""Mi piace"
Questo ultimo commento 😂😂😂 aiuto… muoio😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, non è la prima volta che mi arrivano commenti così… ma con un link chiamato viagra mai successo. Avanti, forza, chi ha fatto la spia???
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me di solito finiscono in spam 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
C’ero cascata. Ti odio (bonariamente) per il finale. Secondo me,però, lo fai per nascondere la tua vera anima romantica 😉 Per questo ti perdono.
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti,io non abbandonerei maaai una vita illuminata in mezzo alla natura in cambio di una fortuna in denari… 🤔
Magari ci penso un po’ su…
😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente val quanto un brillocchio. Full stop.
"Mi piace""Mi piace"
Confesso che ho iniziato a leggere con avidità, il racconto mi ha subito preso e mi sono immersa anch’io nella natura, nella poesia rude del paesaggio e dell’ambiente… fino alla fine. 🤔
Ed ecco la sorpresa! 🌟 Bellissima, mi ha liberato con una risata e tutto il racconto si è tinto di una luce diversa, ironica come piace molto a me! With compliments, Walter! 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie! Felice di aver generato allegria. Alla prossima.
"Mi piace"Piace a 1 persona