#103 – Tema

Alunno: Giorgio T.
 
Titolo: La mia famiglia
 
Svolgimento:

Questo tema mi piace molto perché sono contento di descrivere la mia famiglia. Ci sono la mamma e il papà, io e la mia sorellina. La mia sorellina è piccola piccola.
Quando era ancora nella pancia della mamma io ci appoggiavo sopra l’orecchio e la sentivo che si muoveva. Allora la mamma ci leggeva delle belle favole. Lo faceva anche quando ero io nella pancia e per questo mamma dice che ho imparato prima degli altri bambini a leggere e scrivere.
Io non lo so se è vero perché mi sa che la mamma ogni tanto dice delle bugie anche se a me dice che non vanno dette. Però la maestra a scuola mi fa sempre i complimenti.
La mia mamma è bellissima e anche a lei fanno sempre i complimenti quando andiamo a spasso. Il signore che vende la frutta ci vuole regalare sempre le fragole quando passiamo, ma la mamma dice che non le può accettare, e sorride sempre quando lo dice. Peccato perché a me le fragole piacciono tantissimo.
La mia mamma ci dice sempre che ci vuole tanto bene, che starà sempre con noi e che non ci lascerà mai. Io ci credo.
Il mio papà invece non è sempre a casa. Mamma dice che viaggia per lavoro però mi sa che a questo non ci credo perché una volta papà mi ha raccontato che era stato per tanto tempo in un posto da dove non poteva uscire. Però si trovava bene perché passava il tempo a dormire, mangiare gratis e giocare a pallone nel campetto con tutti gli amici che erano lì con lui. Qualche volta si è annoiato però mi ha detto che ha conosciuto tante persone e che era meglio stare lì che in fabbrica. Magari quando sarò più grande potrò andarci anch’io.
Comunque oggi sono contento perché l’altro giorno il mio papà è tornato a casa dopo tanto tempo. La mia sorellina ha pianto quando l’ha presa in braccio perché lei non l’aveva mai visto. Ma poi lui ha fatto una faccia buffa e ha fatto ridere tutti e due. Allora siamo usciti tutti insieme e siamo saliti su una macchina rossa bellissima che io vedevo sempre parcheggiata davanti a un negozio e non sapevo che fosse di mio papà. Mamma era talmente felice che non riusciva a parlare e continuava a guardare in giro per vedere se qualcuno ci vedeva. Secondo me voleva far vedere a tutti che bella macchina. Siamo andati a mangiare in un ristorante come quelli che si vedono in tv e papà mi ha detto di mangiare tutto quello che volevo. Alla fine abbiamo fatto un gioco. Io, la mamma e la mia sorellina siamo andati a aprire la macchina e poi è arrivato papà di corsa e ha guidato veloce come nei film. Lui rideva e io mi sono divertito tantissimo. Anche mamma credo si sia divertita, perché sorrideva sempre quando mi guardava, anche se era un sorriso un po’ strano.
Ieri abbiamo fatto una festa per il compleanno di papà. C’era anche un amico di papà e mamma era tanto agitata. Credo perché era contenta anche lei e voleva fare bella figura con tutte le cose da mangiare. Aveva preparato anche una torta bellissima che però non abbiamo mangiato perché è caduta per terra. Allora io e la mia sorellina siamo andati a vedere i cartoni in tivù mentre mamma puliva e papà le spiegava come fare. Dopo credo che hanno continuato a fare festa, perché anche se il volume dei cartoni era alto si sentiva che gridavano tutti e facevano cadere tante cose per terra.
Ma io ero così stanco che mi sono addormentato lo stesso sul divano.
Oggi a scuola mi ha portato papà perché ha detto che la mamma doveva riposare e forse viene la nonna a prendermi.
Si vede che mamma è davvero stanca perché stamattina ancora dormiva per terra in cucina.

 

 

Immagine: Bambina che scrive, Telemaco Signorini

17 Comments

Lascia un commento