Venne il giorno in cui Mario fu sufficientemente maturo per votare.
Essendo Mario preciso e scrupoloso di natura decise che non avrebbe potuto affrontare una tale responsabilità a cuor leggero. Non si era mai interessato di politica fino a quel momento per cui decise di colmare questa lacuna. Consultò svariati siti web la cui unica funzione era quella di consigliare al meglio il futuro elettore su come valorizzare il gesto nella cabina elettorale.
Lesse e rilesse le varie indicazioni e le numerose istruzioni, alcune delle quali contrastanti tra loro.
Per fortuna, grazie alla sua mente analitica riuscì a estrapolare le informazioni necessarie e ne fu in buona sostanza soddisfatto.
Risolto il problema di come fare, rimase il dilemma sulla scelta del partito, del movimento o dello schieramento da scegliere. Iniziò ad informarsi, sempre sul web, visitando le pagine di ogni gruppo candidato, leggendo i vari programmi, guardando le interviste video, scorrendo articoli di blogger e di numerosi opinionisti, sia nazionali che stranieri.
E ad ogni programma letto e analizzato si trovava d’accordo.
In ogni intervista seguita riscontrava verità assolute e condivisibili.
Ad ogni analisi approfondita giungeva alla convinzione di essere pienamente in linea con l’opinionista.
Essendo ancora nel pieno della campagna elettorale, Mario iniziò un tour dei comizi di tutti i candidati. Fu un impegno faticoso e stressante, ma Mario lo affrontò con caparbietà e con la convinzione che dopo aver avuto l’occasione di sentir parlare dal vivo quelle persone, avrebbe avuto tutte le carte in regola per fare la scelta migliore.
Al termine del primo comizio fu fermamente convinto che votare per quel partito sarebbe stata la cosa giusta, salvo poi cambiare idea al secondo, nel quale le idee dello schieramento in questione sembravano eccezionali, per non parlare della fede assoluta che si fece strada in lui dopo aver applaudito alle idee del movimento protagonista del successivo incontro.
A conti fatti Mario pensò che tutti avessero ragione e in qualche modo allo stesso tempo tutti avessero torto. O forse si convinse che il torto e la ragione stessero in egual misura in ogni parte.
Si prese del tempo per pensare e, come molti altri elettori con cui ebbe modo di interloquire, giunse alla conclusione che avrebbe espresso la sua preferenza sul momento, di fronte alla scheda elettorale.
E il giorno arrivò.
Mario si presentò al seggio pieno di buone intenzioni e con la mente assolutamente sgombra da pregiudizi. Ritirò la scheda e la matita copiativa, che tra l’altro suscitò in lui un interesse particolare, visto che non ne aveva mai vista una fino ad allora, e si recò nella cabina onorato e commosso di poter dare il proprio contributo alla politica del suo Paese. Aprì la scheda e la spianò delicatamente con la mano.
Poi rimase lì.
Immobile.
Ed è ancora adesso visibile nel Museo della Scienza e della Tecnica della nostra città.
Mario, il primo modello di robot umanoide dotato di cervello positronico a cui fu concesso il diritto di voto. Incapace di decidere quale fosse la scelta giusta, le sinapsi digitali di Mario entrarono in un loop elaborativo e da allora non sono ancora giunte a una soluzione.
Per fortuna i modelli attuali di robot positronici sono dotati di un software che li rende molto più elastici e capaci di riconoscere menzogne e inganni.
Votano che è un piacere.
Ha ha ha!! Questo sì che è un bel risveglio! Leggevo immedesimandomi nel personaggio e poi la svolta finale…dovrebbero mandare la tua storia in campagna elettorale in tv!
"Mi piace"Piace a 2 people
Devo fare domanda come autore. Cosa mi consigli, unomattina o verissimo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero😀😀😀😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le mie storie son tutte vere… In universi paralleli 👽
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
fantastica!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Scommetto che l’hanno chiamato “Doh”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Boh… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io voto per te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco chi aveva preso la matita copiativa! Per domani ho molti dubbi, non vorrei fare la fine di Mario…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non ho dubbi… Non so proprio per chi votare…
"Mi piace"Piace a 1 persona